Pedodonzia

Estetica

PEDODONZIA

1) PREVENZIONE

E’ molto importante che i bimbi fin da piccoli capiscano l ‘importanza di una corretta igiene orale e delle metodiche di prevenzione delle patologie del cavo orale per non icorrere in problematiche sucessive. Fin dalla prima età viene insegnato ai bimbi come lavare i denti e ai genitori quali sono gli accorgimenti da utilizzare e come capire quali sono le abitudini da evitare. In caso di particolari problematiche , salivari , infettive o genetiche vengono eseguiti protocolli di prevenzione personalizzata andando a ricercare attraverso semplici test l’ origine del problema in modo da poterlo risolvere . Tutti i trattamenti vengono eseguiti secondo le linee guida della SIOI Società italiana di Odontoiatria Infantile

2) TRAUMATOLOGIA

Dall’età di 6 anni ai 14 il problema dei traumi diventa più importante : aumentano le occasioni di eventi traumatici e gli elementi coinvolti appartengono alla dentizione permanente . I seguito all’ evento traumatico si possono verificare tutti i tipi di lesione: a carico dei tessuti molli, dei tessuti di sostegno e dei tessuti mineralizzati del dente, del tessuto pulpare , la cura di questi eventi richiede una grande professionalità per non rischiare problematiche a lungo termine.

www.sitd.it

È fondamentale informare coloro che più frequentemente sono presenti a eventi traumatici o prestano i primi soccorsi (genitori, insegnanti, allenatori, pediatri, medici del Pronto Soccorso) dell’importanza del fattore tempo e della possibilità d’intervento immediato anche da parte del personale non specialista.

3) CONTROLLO CRESCITA CRANIO-FACCIALE

La conoscenza dei meccanismi di crescita cranio-facciale permette una diagnosi precoce;già a 4-6 anni possiamo capire se un bambino si sta sviluppando armonicamente. In caso ci siano alterazioni si può identificarne le causa e intervenire tempestivamente, sui denti da latte, intercettando una problematica non ancora evidente. L’ intervento precoce è molto importante poiché avviene quando c’ è ancora possibilità di modulare la crescita: l’età in cui solitamente si inizia la terapia ortodontica è dodici anni quando il 90% delle crescita facciale è terminata. Se i pazienti sono seguiti all’ortodonzista dalla prima infanzia è ancora possibile influenzare il 30% della crescita cranio-facciale.

Potete contattarci facilmente presso questi recapiti:

Telefono:
02 435765
02 36521183
339 4411332

Email
Scrivici qui

Lun 9-13 / 14-19.3
Mar 14-19.30
Mer 9-13 / 14-19.30
Gio 14-19.30
Ven 9 - 17.30